Carta dei servizi

Lo studio medico è situato in Piazza Martiri della Libertà 2 a Rivalta di Torino (TO).

Osserva il seguente orario di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (chiuso sabato e festivi)

Nei giorni prefestivi infrasettimanali lo studio rimane aperto fino alle ore 12,00

Presso lo studio medico vengono svolte:

Attività medica di Medicina Generale convenzionata con il SSN

 Attività infermieristica

ambulatorio-medicina-di-gruppo-rivalta
doctor-g5e0acef60_1280

ATTIVITÁ DI MEDICINA GENERALE CONVENZIONATA CON IL SSN

Visite in studio

Le visite in studio vengono effettuate con sistema di prenotazione.

Con il termine prenotazione (che si differenzia da appuntamento) si intende che l’ora comunicata per la visita è approssimativa.

L’attività del Medico di Medicina Generale non è programmabile al minuto, in quanto non prevedibile per la variabilità delle patologie. Per esempio nel corso del periodo influenzale la richiesta di intervento del medico raggiunge picchi di oltre cinquanta consulti al giorno.

Pertanto un suo ritardo è indipendente dalla sua volontà. Si raccomanda la puntualità dell’assistito.

La richiesta della visita può essere fatta sia online (modalità preferibile) che telefonicamente, nella fascia oraria prevista.

I tempi di attesa per una visita (dalla sua richiesta alla sua esecuzione) possono essere anche di qualche giorno, specie nei periodi di elevata morbilità.

Se il paziente ritiene che la sua patologia sia tale da non poter aspettare i tempi comunicati, può contattare telefonicamente lo studio medico; l’Infermiere Professionale presente in studio effettua una prima valutazione clinica del caso con la procedura
di “triage” (vedi “Attività infermieristica”) che verrà riferita al Medico per consentirgli di stabilire l’appropriatezza e la priorità di accesso.

Se ritenuto necessario il paziente verrà visitato nello stesso giorno, entro l’orario di apertura dello studio. In questo caso non viene garantita una prenotazione e pertanto il tempo d’attesa non sarà prevedibile.

Per la visione di esami, l'assistito può concordare con il proprio medico: a volte è sufficiente inviare in mail o lasciare in cassetta postale gli esiti che verranno trasmessi al medico che al di fuori degli orari di studio, con più tranquillità, può valutarli e registrarli nella cartella personale e in caso di referti patologici contattare l'assistito.

Visite occasionali per Pazienti non Residenti
I Medici convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale sono tenuti a prestare la propria opera, in regime di assistenza direttamente e gratuitamente solo nei confronti dei propri assistiti.

I Medici, tuttavia, prestano la loro opera in favore di cittadini che, trovandosi eccezionalmente al di fuori del proprio comune di residenza, ricorrono alle cure del
medico. In questo caso, le visite vengono compensate direttamente dall'assistito con le tariffe indicate:

  • visita ambulatoriale: euro 15,00
  • visita domiciliare: euro 25,00

Visite a domicilio

La richiesta di tale visita deve essere richiesta entro le ore 10.00 del mattino.

Tale richiesta deve essere completa di:
nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, motivo della chiamata e nominativo del medico.

Il paziente potrà essere così ricontattato per la necessaria valutazione clinica e eventuali chiarimenti.

La visita viene garantita a casa del malato solo se, a giudizio del medico, il paziente non è in grado di raggiungere lo studio medico.

In caso contrario il medico stesso darà un accesso preferenziale, nel suo orario di studio, per svolgere la visita medica richiesta.

Visite a domicilio programmate

Le visite a domicilio programmate vengono concordate tra il medico ed il paziente e/o i
familiari per un accesso del medico presso l’abitazione del malato con una cadenza
regolare a seconda delle necessità.

doctor-g5e0acef60_1280
doctor-g5e0acef60_1280

ATTIVITÀ DI CONTATTO

Prenotazione visite

La prenotazione delle visite in studio può avvenire sia online seguendo i link riportati o telefonicamente.

Filtro telefonico (triage)

Alla chiamata inoltrata risponde l’Infermiere Professionale in turno a cui riferire in prima battuta le motivazioni cliniche e che effettuerà una prima valutazione dei bisogni per permettere la migliore gestione del caso.

Attività infermieristica

La presenza dell’Infermiere Professionale garantisce le prestazioni infermieristiche solo all’interno dello studio medico. Pertanto non vengono garantite prestazioni infermieristiche a domicilio.

Particolare importanza riveste il ruolo di “triage”: il ruolo dell’Infermiere , all’interno del nostro studio medico, è quello di accogliere i pazienti che, senza prenotazione, richiedono una consulenza del medico in giornata.

L'Infermiere valuta la richiesta e le attribuisce
una priorità di accesso in base alle condizioni di urgenza.

Tale procedura nasce essenzialmente dalla necessità di regolare il sovraffollamento dell’utenza nell’approccio al Medico di Famiglia e nel connotarne, con appropriatezza clinica, la reale necessità della richiesta.

Le prestazioni sono gratuite se previste dalla Convenzione con ASL:

  1. Triage telefonico e ambulatoriale
  2. Medicazioni occasionali o programmate
  3. Terapia iniettiva e infusionale
  4. Rimozione di punti di sutura
  5. Vaccinazione non obbligatorie
  6. Assistenza infermieristica durante la visita

Sono previste prestazioni a regime libero professionale.

Per tali prestazioni e relativi costi rivolgersi direttamente all’Infermiere Professionale.

doctor-g5e0acef60_1280

Tirocinio universitario

E’ attiva una collaborazione con l’Università degli studi di Torino per l'attività di tutor dei Medici di Medicina Generale per gli studenti del 6’ anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e per i Medici del Corso di formazione in Medicina Generale.

Qualora l’assistito non intendesse sottoporsi a visita o colloquio in presenza di Medici in formazione, può liberamente comunicarlo all Medico prima dell’accesso alla sala visita.

In caso di visita a domicilio il medico titolare richiede espressamente al paziente, prima dell’accesso al domicilio, il suo consenso o meno alla presenza del medico in formazione.

doctor-g5e0acef60_1280
doctor-g5e0acef60_1280

Dimissioni ospedaliere

E’ consigliabile consegnare una fotocopia della lettera di dimissione dall’Ospedale al proprio medico curante in via telematica (mail) o lasciandola in cassetta postale, che avrà cura di registrare sulla cartella clinica informatizzata i dati salienti relativi al ricovero.

Informatori Medico-scientifici

La ricezione dell’informazione medico-scientifica è regolata individualmente da ogni
medico; di norma vengono ricevuti su prenotazione.

Uso del telefono

La telefonata spesso distrae il medico dalle sue attività di visita.

Pertanto si chiede di limitare l'uso del telefono solo per reali necessità.

Nel corso di visite di particolare impegno professionale, il medico può trovarsi nella condizione di non poter rispondere e quindi, se desiderato, è possibile comunicare direttamente all’infermiere il motivo della chiamata o lasciare un recapito in segreteria telefonica per un contatto successivo.

doctor-g5e0acef60_1280
doctor-g5e0acef60_1280

E-mail

E' possibile usare la posta elettronica per richiedere la trascrizione di farmaci ed esami, esclusivamente per terapie in corso o per esami periodici e programmati, evitando il tempo di attesa rispetto alla richiesta fatta in studio.

La richiesta di ricette online viene fatta direttamente utilizzando il link presente sul sito web del nostro studio: www.mdgrivalta.it

Il ritiro delle prescrizioni non dematerializzabili potrà essere effettuato dal 2’ giorno lavorativo successivo a quello della richiesta, dopo che questa sia stata valutata ed autorizzata dal proprio medico.