Lo Studio Medicina di Gruppo Rivalta
è costituito dall’associazione di Medici di Medicina Generale convenzionati con il SSN che da molti anni operano nel territorio del Comune di Rivalta di Torino, facente parte dell'ASL TO3, e collaborano riuniti in un’unica sede coordinati secondo le modalità associative della Medicina Di Gruppo.
L’organizzazione in gruppo consente l’ampliamento dei tempi di assistenza medica e facilita l’accesso alle prestazioni sanitarie, favorendo inoltre l’aggiornamento medico-scientifico ed il continuo confronto tra i medici associati e con le altre figure professionali operanti sul territorio.
Questo rende possibile fornire una assistenza medica più qualificata e servizi più vicini ai bisogni dei cittadini, grazie alla presenza nello studio di personale medico e infermieristico per otto ore al giorno.
Sono garantite prestazione in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale:
La Medicina di Gruppo Rivalta si è costituita
nel 2001 con l’aggregazione di un primo nucleo di 4 medici nella sede di Via Gorizia 60, alla quale nel 2005 con il trasloco nella struttura di Piazza Martiri della Libertà 7/1 si sono aggiunti 2 colleghi, e nel 2009 si è completato l’attuale numero di 7 componenti.
Dal 4 gennaio 2021 la sede è stata trasferita in Piazza Martiri della Libertà n. 2 nei locali precedentemente utilizzati dalla Biblioteca Comunale Grimaldi.
Lo studio medico misura circa 350 metri quadri, su 2 livelli collegati da scale ed ascensore interno, è suddiviso in 5 studi medici e 2 ad uso infermieristico, 2 diverse sale d'attesa, 2 reception-desk.
Tale struttura è ubicata nel centro storico di Rivalta in una costruzione d’epoca di inizio 1800 e già sede del Municipio e poi della Biblioteca Comunale, di recente ristrutturazione, con affaccio sulla centrale Piazza Martiri ed ingresso dall’area pedonale della Piazza.
Tutti gli studi e la segreteria sono collegati da rete informatica cablata e wi-fi e la gestione
delle cartelle cliniche è completamente informatizzata e centralizzata.