Domande frequenti
È attivo il servizio di invio ricette dematerializzate tramite posta elettronica.
Il personale dello studio medico registra, nell'anagrafica della scheda sanitaria personale dell'assistito, l'indirizzo di posta elettronica, comunicato dal paziente, destinato all'invio del documento sanitario dematerializzato.
Ad oggi la normativa consente di rendere dematerializzato il 90% delle prescrizioni, a titolo di esempio la maggioranza dei farmaci e degli accertamenti diagnostici. Sono esclusi i farmaci in fascia C, quindi quelli a totale carico dell'utente (ricetta bianca firmata dal medico) e i farmaci in DPC -Distribuzione Per Conto (ricetta rossa firmata dal medico).
come per il ritiro delle ricette presso lo Studio Medico, valgono le regole delle 48 ore lavorative di 'intervallo dalla richiesta all'invio delle ricette;
non viene conservata copia cartacea presso lo Studio Medico, quindi la ricetta inviata attraverso la posta elettronica non è più ritirabile presso lo Studio Medico;
è possibile avere un solo indirizzo di posta elettronica per la ricezione delle ricette, anche per più pazienti, fatto salvo il consenso del paziente (a titolo di esempio le persone anziane che non sono in possesso di un indirizzo mail, possono riferire al personale dello Studio Medico l'indirizzo di persona di loro fiducia a cui inviare le ricette);
non è necessario avere un indirizzo di posta certificata per ricevere le ricette;
se non ricevi la mail, controlla che non sia nella cartella "SPAM";
l'indirizzo di posta elettronica una volta comunicato dal paziente e registrato dal personale dello Studio Medico non può essere modificato, salvo una nuova registrazione nella cartella personale del paziente. Quindi si invita a comunicare un indirizzo di posta elettronica d'uso frequente;
Tutti coloro che espressamente non richiedono l'invio via mail, possono ritirare le ricette presso lo Studio Medico.
Utilizza la mail personale del tuo medico curante o la pagina dedicata “Ricette Online” del sito web.
In alternativa utilizza la cassetta postale, nella bussola all'ingresso dello studio medico, lasciando la tua richiesta in una busta ricordandoti di scrivere il tuo nome e cognome.
Inoltre è indispensabile lasciare la fotocopia (mai documenti originali) di eventuale consulenza specialistica che suggerisce la prescrizione di farmaci/esami.
Vengono accettate solo la ripetizioni di farmaci che si assumono in modo cronico ( a titolo di esempio: farmaci per l'ipertensione, per il diabete) già presenti nella cartella clinica del paziente. La richiesta di esami, anche se proposta da medico specialista, sarà sempre valutata dal medico se autorizzabile.
Accomodati al front-desk al primo piano salendo le scale o utilizzando l’ascensore
É necessario limitare le richieste di contatto inviate via mail o in casella vocale ad una unica comunicazione.
Nelle prime due ore del mattino e del pomeriggio il traffico telefonico è sempre molto intenso; consigliamo di utilizzare le richieste telefoniche nella seconda parte della mattinata e del pomeriggio.
Tutte le comunicazioni verranno valutate entro le 48 ore lavorative dalla ricezione.
Puoi accedere con prenotazione o ad accesso diretto, attendendo nella sala di attesa al primo piano la chiamata dell'infermiere; per favore annuncia il tuo arrivo al front-desk del primo piano.
Entra sali al 1°piano utilizzando la porta verde e sali le scale o utilizza l'ascensore. Informa del tuo appuntamento il personale all’accettazione e accomodati nella apposita sala di attesa, ad uso esclusivo dei pazienti prenotati dai medici ed attendi che il medico ti chiami per la visita.
Se hai una reale urgenza clinica e la necessità di una visita prima della disponibilità del tuo medico, contatta telefonicamente l’infermiera e spiega le motivazioni della richiesta. Ti verrà proposta una visita in giornata oppure la soluzione più adatta alla specifica necessità.
Sono garantite le visite domiciliari esclusivamente se il paziente è intrasportabile.
Le visite devono essere richieste entro le ore 10.00 del mattino utilizzando il numero telefonico 0119091115 e sono svolte nel corso della giornata.
L’Infermiera di turno provvederà a valutare la reale necessità di accesso al domicilio e lo comunicherà al medico curante.
E' necessario lasciare un recapito telefonico all'atto della richiesta della visita domiciliare per poter essere eventualmente contattati dal medico per valutare le indicazioni della richiesta. Le richieste sono accettate esclusivamente se pervenute al telefono.
Si ricorda che le emergenze devono essere gestite dal 112 (numero unico per le emergenze)